Doriano Di Domenico

Doriano Giovanni Maria Di Domenico, classe 1998, è un violinista, violista e pedagogo italo-svizzero. Ha conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello in Violino presso il Conservatorio di Pavia nel 2017, il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° Pavel Berman nel 2020, il Master of Arts in Music Pedagogy presso lo stesso conservatorio nel 2022 e il Diploma accademico di II Livello in Viola nella classe del M° Luca Ranieri presso il Conservatorio di Novara. Ha frequentato numerose masterclass con maestri come Guido Rimonda, Pavel Vernikov, Anton Sorokov, Luca Ranieri etc. in Italia, Austria e Bulgaria.

È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali come il recente Caneres International Music Competition Vienna e il Grand Prize Virtuoso International Competition Bruxelles. Le sue collaborazioni con orchestre e formazioni da camera lo hanno portato a tournÊe in Italia e all'estero (Città del Vaticano, Svizzera, USA, Slovenia, Francia, Belgio, Giordania, Austria). La sua tesi di Master in Pedagogia è stata selezionata per essere pubblicata nei "Quaderni del Conservatorio" della Libreria Italiana Musicale. Ha presentato pubblicamente la propria tesi al "Recontres Romandes de Recherche en Education Musicale" dell'Università di Friburgo (Svizzera, 2023). 

Nel 2024 è vincirtore della Borsa di studio De Sono, con la quale si iscrive al Corso Avanzato di Viola presso Avos Project a Roma nella classe del M° Luca Ranieri. 

Suona un violino Iginio Siega (Venezia, 1925) e una viola Mattia Riva (Varese, 2012).

Matteo Generani

Matteo Generani, classe 1996, è un pianista italiano. È vincitore di concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso “Villa Oliva” (Italia, 2018), il White Lake Young Artist Solo Performance (Michigan, USA, 2019) e il Jefferson City Symphony Orchestra Piano and Orchestra Competition (Missouri, Stati Uniti, 2020). La sua attività concertistica abbraccia l'Europa e gli Stati Uniti, esplorando un vasto repertorio che spazia da compositori come Frescobaldi a compositori contemporanei sia per pianoforte solo, pianoforte e orchestra, sia in formazioni da camera.

Nel maggio 2020 ha registrato gli Studi op. 23 del compositore italiano vivente Giovanni Albini. Attualmente sta registrando un CD sulla musica pianistica di Giuseppe Martucci. Nel suo percorso di studi ha conseguito la laurea triennale presso il Conservatorio di Pavia (2017), un Master of Music in Piano Performance presso la Central Michigan University (2019), e il titolo di Doctor of Musical Arts presso l'UniversitĂ  del Missouri-Kansas City sotto la guida del Maestro Alon Goldstein. Ricopre la carica di insegnante di pianoforte presso l'Accademia del Conservatorio dell'UniversitĂ  del Missouri-Kansas City e presso la Language and Music House, Kansas City.

Matteo è co-direttore artistico di Classical Music Express, coordinatore del festival e assistente del direttore artistico della Lieven Piano Foundation.

CV ita OTT 2023.pdf
CV GENERANI (Apr 6).pdf
Medhelan Duo - Presentation - OCT 2023.pdf

Concorsi

Partnerships

Il Duo Medhelan è onorato di aver ricevuto il sostegno di diverse istituzioni per la realizzazione dei suoi progetti. In particolare, per la realizzazione del viaggio a Bruxelles in occasione del gala “Grand Prize Virtuoso International Music Competition Bruxelles: Ceremony Awards” tenutosi il 21 aprile 2023, ha ricevuto le seguenti sovvenzioni:

InstagramFacebookYouTube